La mia motivazione è puramente ecologica. La motivazione dei miei è soprattutto economica. Comunque due ottimi motivi per fare un "piccolo passo" verso il risparmio energetico.
Premesso che il nostro appartamento (in affitto) si ponga nella classificazione energetica più bassa in quanto:
1. ha il riscaldamento centralizzato che va ad una temperatura elevata tutto inverno ed è ancora alimentato a gasolio;
2. le finestre non si possono guardare da quanto sono fatiscenti, piene di spifferi e chi più ne ha più ne metta.
Già, secondo me saremo nella classificazione ad una G.
In compenso tutti gli elettrodomestici sono nuovi e sono in classe A (frigo, lavastoviglie, lavatrice e televisore), esclusa una telivisione in camera e il PC.
Le spie le spengo quasi tutte sempre. Ahimè siamo tutti perfettibili alcune me le dimentico accese. Un po' per dimenticanza un po' per pigrizia.
Raccolta differenziata OK. Seguendo i criteri di raccolta del mio paese che non sempre condivido.
Mmmh....l'acqua siamo messi un po' male....ho la vasca da bagno e lo scarico del WC è quello che apri e fai scorrere (molto spesso in estate tanto tempo perchè non arriva pressione al secondo piano) e poi chiudi tu.
L'automobile è dell'anteguerra e quindi moltooo inquinante ma da quando ho fatto l'incidente in realtà non la uso moltissimo.
Che altro...non saprei....cerco tutti i giorni di fare il possibile per inquinare meno. Spero che con piccoli gesti quotidiani di migliorarmi sempre di più.
E un giorno quando avrò la mia piccola casetta in canadà con tanti fiori di lillà spero di avere una casa a basso impatto energetico e sarà tutta una A (come a scuola). Un po' come queste o queste...
pps so che ci sono molti altri accorgimenti ecologici...piano piano...
ppps visto che ho parlato di Olimpiadi ultimamente una piccola chicca ecologica sulle Olimpiadi invernali di Vancouver 2010.