mercoledì 11 gennaio 2023

Passato monumentale - conferenze FAI sui tesori della Brianza

 
Prosegue la proposta del percorso “Materiali e linguaggi artistici in Brianza tra passato monumentale e contemporaneità” con il secondo ciclo "Passato Monumentale". Ogni serata avrà al centro un materiale da approfondire correlandolo ad una bellezza del territorio.

Si parte il 12 gennaio con “Il battistero del complesso plebano di Agliate”, al cui centro dell’approfondimento ci sarà la pietra; il 2 febbraio sarà la volta della serata dedicata a “Gli Oratori Gentilizi della famiglia Porro a Mocchirolo e Lentate", occasione per approfondire i materiali di seta, vaio, argento e smalto. Infine, il 23 febbraio sarà la volta de “Il ciclo affrescato della badia benedettina di San Vittore a Meda”, con riferimento alle tecniche dell’affresco.


Ricordo che a completamento del ciclo di conferenze, saranno previste anche tre visite guidate gratuite per i cittadini di Giussano rispettivamente al Molteni Museum a Giussano, al Rossini Art Site a Briosco e all'Oratorio di Santo Stefano a Lentate sul Seveso; le iniziative saranno rivolte in primo luogo agli utenti delle conferenze.

Nessun commento: