Il 25 gennaio 1939 nasceva Giorgio Gaber.
Nel ventennale dalla scomparsa, avvenuta l’1 gennaio del 2003, abbiamo deciso di organizzare la mini-rassegna “Io se fossi il Signor G”, in collaborazione con Fondazione Giorgio Gaber.
Due serate per omaggiare il valore artistico, sociale e culturale del cantautore milanese, durante le quali verranno ripercorsi la vita, le canzoni e il pensiero di Gaber. In entrambe le occasioni, le iniziative vedranno la diretta partecipazione di Fondazione Gaber, istituita proprio con l’obiettivo di promuovere la figura dell’Artista, sottolineandone l’attualità di pensiero e stimolando un dialogo con il pubblico su più fronti.
Il primo appuntamento è in programma martedì 31 gennaio in Sala Consiliare: a partire dalle 20.45 si terrà l’incontro-spettacolo “La libertà è… Giorgio Gaber”, canzoni e monologhi con Giulio Casale. Casale racconterà, riproponendo alcune delle più celebri canzoni di Gaber, le parole utilizzate per evidenziare le contraddizioni italiane, per evidenziare come i suoi testi fossero in realtà un messaggio alla società del nostro Paese.
Martedì 28 febbraio (ore 20.45, Sala Consiliare) si terrà “L’attualità di Giorgio Gaber”, filmati e riflessioni sul teatro-canzone con la straordinaria partecipazione di Paolo Dal Bon, presidente di Fondazione Giorgio Gaber. Ne uscirà un dibattito vivace e inedito, attraverso il quale compiere un tuffo nell’evoluzione del messaggio di Gaber che giunge, attuale più che mai, sino ai nostri giorni.
Le iniziative per ricordare Giorgio Gaber sono un’occasione per ripercorrere la carriera dell’artista oltre che un mezzo per offrire alla cittadinanza interessanti spunti di arricchimento culturale uniti agli straordinari contenuti dei testi dei suoi brani. La rassegna pone al centro il valore di un messaggio che scuote le coscienze, che costringe noi tutti ad un protagonismo non scontato, che ci induce a metterci in gioco come persone.
Nessun commento:
Posta un commento