Ovviamente questi Oscar verranno ricordati solo per lo schiaffo di Will Smith. E nulla altro. Ormai tendo a non guardare quasi più la cerimonia. Ma anche gli statunitensi sono consapevoli di quanto il tutto sia di vecchia concezione e noioso. Infatti nessuno vuole presentarlo. Sicuramente lo schiaffo ha dato uno scossone ad una serata altresì da dimenticare. Ne saranno stati contenti sotto sotto mostrandosi però ipocritamente scandalizzati per questa espressione di violenza "gratuita".
A parte ciò, segnalo la chicca della reunion del cast di Pulp Fiction.
Ma ora come di consueto segnalo i miei premi preferiti:
Miglior film
CODA - I segni del cuore (CODA), regia di Sian Heder
Miglior attore non protagonista
Troy Kotsur - CODA - I segni del cuore (CODA)
Questo film è molto bello, coinvolgente ed emozionante. Per certi versi supera anche il film originale (La famiglia Bélier) della quale sceneggiatura non originale ha vinto un ulteriore Oscar. Lo consiglio molto perché ha dei sotto messaggi molto intensi.
Miglior regista
Jane Campion - Il potere del cane (The Power of the Dog)
Tralasciando la solita retorica dell'esiguo numero di donne che finora hanno vinto premi come regista (che condivido ma sembra sempre un'ipocrisia se poi non si fa davvero niente per cambiare lo status quo) posso dire che questo film non mi è piaciuto particolarmente e non mi ha esaltato però ci sono delle chicche registiche davvero interessanti e quindi anche per premiare una carriera registica questo premio ci sta tutto.
Miglior attrice protagonista
Jessica Chastain - Gli occhi di Tammy Faye (The Eyes of Tammy Faye)
Questo è un film che mi era completamente sfuggito, ma guardando i vari trailer e qualche anteprima di scena in realtà mi ispira molto. L'ho segnato nella mia watching list. Aggiornamento agosto 2022: lei è veramente eccezionale e sembra proprio un'altra persona. Il film mi è piaciuto ma non mi ha fatto urlare al capolavoro. Ma quest'ultima cosa succedere sempre più spesso negli ultimi anni.
Miglior film internazionale
Drive My Car (Doraibu mai kā), regia di Ryūsuke Hamaguchi (Giappone)
Per i film giapponesi ho sviluppato negli anni un vero e proprio pallino (come per tutto quello che riguarda il Giappone ovviamente). Il film è davvero stupendo, forse uno dei più belli visti in questi Oscar, ma è fortemente sconsigliato per chi non ama le trame lente.
Miglior film d'animazione
Encanto, regia di Byron Howard e Jared Bush
Questo film mi è piaciuto un bel po' però non lo ritengo migliore di altri in senso assoluto.
D'altro canto non ho visto nessuno degli altri film candidati a parte Luca (che mi è piaciuto di più di questo). Quindi non posso esprimere altri giudizi in merito.
Miglior scenografia
Patrice Vermette e Zsuzsanna Sipos - Dune (Dune: Part One)
Miglior fotografia
Greig Fraser - Dune (Dune: Part One)
Osservando queste foto mi viene da dire che i premi sono ampiamente meritati. Però ad oggi non ho visto il film e in realtà non mi ispira molto vederlo. Vedremo...
Migliori costumi
Jenny Beavan - Crudelia (Cruella)
Questo film mi è piaciuto molto, soprattutto nella parte artistica e visuale. Questo premio per i migliori costumi è stra meritato come si può evincere dalle immagini qua sopra.
Miglior trucco e acconciatura
Linda Dowds, Stephanie Ingram e Justin Raleigh
Gli occhi di Tammy Faye (The Eyes of Tammy Faye)
L'Oscar per il miglior trucco e parrucco è sempre nella rosa dei miei favoriti. Lo ritengo un aspetto molto importante in un film. L'avrei dato a Cruella ma come ho detto poco sopra non ho ancora visto il film in oggetto. Sicuramente ha contato tanto per rendere il personaggio più simile esteticamente all'originale. Quindi tutto sommato ci sta.
Migliore canzone originale
No Time To Die (musiche di Billie Eilish; testo di Billie Eilish e Finneas O'Connell) - No Time to Die
Il film non mi ha esaltato particolarmente, in particolar modo per il finale. Però c'è da dire che raramente sia stata prodotta una canzone originale brutta dalla saga. In particolare dai film che conosco maggiormente io (ovvero dagli anni 90 in poi). Anche in questo caso direi bersaglio centrato.
Miglior cortometraggio d'animazione
The Windshield Wiper, regia di Alberto Mielgo e Leo Sanchez
Per quanto riguarda il Red Carpet posso segnalare solo l'unico vestito che mi ha davvero colpito e stupito ovvero il vestito di Gucci personalizzato di Jessica Chastain:
Per questa edizione è tutto.
Arrivederci al 95esimo Academy Awards!
Nessun commento:
Posta un commento