Premetto che da qualche anno non riesco più ad andare molto al cinema quando escono i film.
Soprattutto quest'anno non ho visto quasi nessuno dei film candidati, quindi parlo per film che mi ispirano (Nota del 2019: ho visto i film citati qua sotto e mi sono piaciuti molto).
Aggiungo che penso sia una delle edizione in cui ci siano più Oscar vinti con cui sono d'accordo con l'Academy. Il che è tutto dire!
I miei preferiti (a questo giro dividerò per film perché "La forma dell'acqua" ha sbaragliato la concorrenza):
Miglior film, regia, scenografia e colonna sonora
La forma dell'acqua - The Shape of Water
Guillermo del Toro
Paul D. Austerberry, Shane Vieau e Jeff Melvin
Alexandre Desplat
Gary Oldman - L'ora più buia (Darkest Hour)
Mark Bridges - Il filo nascosto (Phantom Thread)
Miglior cortometraggio documentario
Heaven is a Traffic Jam on the 405, regia di Frank Stiefel
Cose successe durante la serata:
Serata un po' noiosa e a tratti buonista. Ma si sa che gli statunitensi spesso siano ipocriti fino al midollo.
Dalla serie fate come diciamo ma non fate come facciamo. Non approfondirò nessuna faccenda in merito.
Un anno fa Kimmel aveva portato nel Dolby Theatre, la sala in cui si consegnano gli Oscar, degli ignari turisti. Quest’anno ha preso degli attori – tra cui Mar Hamill, Gal Gadot e Lupita Nyong’o – e gli ha fatto fare una sorpresa a degli ignari spettatori che stavano vedendo un film lì accanto. Una volta entrato nell’altro cinema, Kimmel ha detto: «C’è un forte profumo di marijuana qui dentro». Poi sono successe altre cose e abbiamo scoperto che esistono dei cannoni-spara-hot-dog (cannoni a forma di hot-dog, tra l’altro). Qui il video di tutta la pantomima.
Quando "La forma dell’acqua" ha vinto l’Oscar per il Miglior film, glielo hanno consegnato Warren Beatty e Faye Dunaway, che l’anno scorso erano stati protagonisti dell’assegnazione dell’Oscar al film sbagliato. Del Toro ha fatto un bel (secondo) discorso: «A tutti quelli che sognano di usare la fantasia per raccontare storie su cose che esistono nel mondo di oggi: potete farlo. La porta è aperta. Spingetela e entrate». Ovviamente poi ha voluto accertarsi che avesse davvero vinto il suo film. Come non dargli torto d'altronde...
In sostanza nulla di davvero elettrizzante, degno di nota o celebrativo per questi 90esimi Oscar. Qui dal Kodak Theatre è tutto.
Arrivederci al 91esimo Academy Awards!
Nessun commento:
Posta un commento