giovedì 18 maggio 2023

I film dello Studio Ghibli e simili

Come avrete capito (da miei vari post e dalla mia giappofilia in generale) sono anche una fan sfegatata dei film dello Studio Ghibli.
Purtroppo ad oggi non li ho visti ancora tutti ma piano piano sto cercando di recuperare  i pochi che mi mancano (o quanto meno quelli usciti in Italia e praticamente tutti distribuiti dalla Lucky Red).
Sicuramente fare un commento generico su tutta la produzione filmica non ha senso. Anche perché in realtà si tratta di registi diversi. Devo dire che per la maggior parte dei casi mi sono piaciuti e anche molto. I miei preferiti in assoluto sono: Il mio vicino Totoro, Ponyo sulla scogliera, Nausicaa nella valle del vento, Arrietty e Laputa.
Sono densi di poesia nipponica e allo stesso tempo anche di un certo tipo di morale.
Non credo di voler aggiungere altro. Sono film che vanno a mio avviso guardati e assaporati. Non spiegati. 
Di seguito quelli che ho visto finora:
Questi i miei mancanti:
1. Pioggia di ricordi (おもひでぽろぽろ Omohide poro poro)
2. Si sente il mare (海がきこえる Umi ga kikoeru)
3. I miei vicini Yamada (ホーホケキョとなりの山田くん Hōhokekyo tonari no Yamada-kun)
4. La ricompensa del gatto (猫の恩返し Neko no ongaesh)
5. La storia della Principessa Splendente (かぐや姫の物語 Kaguya-hime no monogatari)
6. Quando c'era Marnie (思い出のマーニー Omoide no Mānī)
7. Earwig e la strega (アーヤと魔女 Aya to Majo) - è in 3D non so se lo voglio guardare...
8. How Do You Live? (君たちはどう生きるか Kimi-tachi wa dō ikiruka) - esce a luglio in Giappone


Nessun commento: