NB Ho messo volutamente questo titolo perché in realtà di seguito parlerò più di questo che del film in sé.
Sono d'accordo quasi totalmente con recensione di Cyber e con molti dei commenti scritti.Visto che è già stato detto tutto sulle cose negative (anche dalla sottoscritta) vorrei parlare solo dei due aspetti (che poi sono collegati tra loro) che mi sono piaciuti del film.
Pandora: come mondo in sè. Un mondo meraviglioso e stupendo. Fatto di natura,animali ed in generale elementi meravigliosi. Un mondo ideale nel quale vorrei vivere davvero.
La questione ecologista e la rivincita (finale) della natura sull'uomo. Cosa che auspico succeda anche qui ma ho molti dubbi che possa MAI accadere. Si, sono troppo UTOPISTICA. Si, sono consapevole di ciò.
Infine: dimenticate che nelle molteplici citazioni di Cameron ci sono anche delle autocitazioni - quando l'albero cade e si spezza sembra quando il Titanic affonda e si spezza - Horner ha messo molte delle sonorità della colonna sonora di Titanic anche qui.
Quindi ricapitolando:
tecnica, effetti speciali, visione 3D (complimenti come al solito alla Sala Energia del Multisala Arcadia di Melzo MI), scenografia e minuziosità dell'inventato = voto 10;
storia e personaggi, approfondimento emotivo, banalità dell'intreccio = voto 6;
Totale voto 8.
Forse l'unica e vera innovazione sarà solo nella concezione di film e film 3D come l'avremo da ora in poi. Staremo a vedere...
Infine le recensioni varie ricevute dal film vincitore di 3 Golden Globes. Cameron mi spiace ma l'Oscar come miglior regista te lo scordi. :-( Dovevi anche pensare alla storia.