giovedì 28 gennaio 2010

Pandora

NB Ho messo volutamente questo titolo perché in realtà di seguito parlerò più di questo che del film in sé.
Sono d'accordo quasi totalmente con recensione di Cyber e con molti dei commenti scritti.
Visto che è già stato detto tutto sulle cose negative (anche dalla sottoscritta) vorrei parlare solo dei due aspetti (che poi sono collegati tra loro) che mi sono piaciuti del film.
Pandora: come mondo in sè. Un mondo meraviglioso e stupendo. Fatto di natura,animali ed in generale elementi meravigliosi. Un mondo ideale nel quale vorrei vivere davvero.
La questione ecologista e la rivincita (finale) della natura sull'uomo. Cosa che auspico succeda anche qui ma ho molti dubbi che possa MAI accadere. Si, sono troppo UTOPISTICA. Si, sono consapevole di ciò.
Infine: dimenticate che nelle molteplici citazioni di Cameron ci sono anche delle autocitazioni - quando l'albero cade e si spezza sembra quando il Titanic affonda e si spezza - Horner ha messo molte delle sonorità della colonna sonora di Titanic anche qui.
Quindi ricapitolando:
tecnica, effetti speciali, visione 3D (complimenti come al solito alla Sala Energia del Multisala Arcadia di Melzo MI), scenografia e minuziosità dell'inventato = voto 10;
storia e personaggi, approfondimento emotivo, banalità dell'intreccio = voto 6;
Totale voto 8.
Forse l'unica e vera innovazione sarà solo nella concezione di film e film 3D come l'avremo da ora in poi. Staremo a vedere...
Infine le recensioni varie ricevute dal film vincitore di 3 Golden Globes.
Cameron mi spiace ma l'Oscar come miglior regista te lo scordi. :-( Dovevi anche pensare alla storia.

2 commenti:

CyberLuke ha detto...

Ormai il mondo si è spaccato in due: quelli che inneggiano ad Avatar come un Capolavoro Assoluto (la maggioranza) e gli altri (pochi e odiati come me) che lo ritengono un giocattolone scontato e stereotipato ad alta tecnologia.
Sia chiaro: ci sono andato con le migliori intenzioni, e l'altro ieri sono anche tornato a rivederlo.
Non ho cambiato idea.
Ma il mondo è bello perché p vario, suppongo.

Nicla ha detto...

Allora tutti odieranno anche me perché non lo ritengo un capolavoro.
Amo essere odiata dalla massa. ^^
Blink!