giovedì 7 agosto 2008

Boicottare o no?

In questo momento della mia vita, in cui sono particolarmente intollerante e odio tutto e tutti, sembrerebbe molto più facile non seguire delle Olimpiadi in un paese così arretrato, infido, disumano e chi più ne ha più ne metta.
Anzi fino a poco tempo fa era mia ferma convinzione non seguirle.
Ma mi sono sorte alla mente varie riflessioni che mi hanno fatto cambiare idea:
  1. Forse chi ha assegnato le Olimpiadi alla Cina e chi protesta perchè sono in questo paese doveva pensarci 6 anni fa (o quanto sono poi) e non polemizzare 4 mesi prima....mi sembra abbastanza ridicolo....e ipocrita!
  2. Purtroppo non solo i Tibetani sono "maltrattati", il popolo cinese non se la passa poi tanto meglio...
  3. Rileggendo nella storia mi sembra che ci sono altri casi contestabilissimi e che avrebbero dovuto essere boicottati ad esempio la XI Olimpiade. NOTARE la bandiera e soprattutto il medagliere della Germania!
  4. Le Olimpiadi nascono non solo per mantenere la pace tra i popoli ma anche con uno spirito di unione e fratellanza....insomma....
  5. Lo sport (nonostante tutto doping, scandali ecc.) dovrebbe essere puro...senza politicizzazioni e giochi di potere e quant'altro di più viscido e putrido siamo capaci solo noi di fare (esseri umani minuscoli e insulsi);
  6. Lo sport deve essere divertimento e un momento di gioia collettiva (sia per chi lo fa ma sia per chi lo guarda);
  7. Lo sport è un'emozione grande!
Lo so di essere idealista, e forse anche un po' ingenua, ma penso che per una volta forse, è possibile chiudere gli occhi sulle brutture del mondo, e concentrarsi su un angolino di pace e tranquillità e divertimento. Senza pensarci molto. Senza darci tanto peso. Dopotutto siamo esseri umani. E facciamo anche cose peggiori e più immonde.

E questa è la mia introduzione ai Giochi Olimpici 2008.
Le mie competizioni favorite (e che registrerò come una pazza) sono le seguenti:
Nuoto dal 9 al 17 e 20-21
Tuffi dal 10 al 13 e dal 15 al 23
Nuoto Sincro dal 18 al 20 e 22-23
Ginnastica ritmica dal 21 al 24
Ginnastica artistica 9-10, dal 12 al 15 e dal 17 al 19
Atletica dal 15 al 24
Tennis dal 10 al 17
Vela dal 9 al 21
...ma potrei guardare anche tutte le altre!


ps sono contenta che nonostante la mia crisi di stasera sia riuscita ad avere una certa lucidità. Ho bisogno di riposo. So abbastanza esaurita e in privazione di sonno.

Nessun commento: