lunedì 16 maggio 2022

E-STATE A GIUSSANO - RASSEGNA TEATRALE 2022

 

Dal 28 maggio al 31 agosto ritorna il format promosso dall’Amministrazione Comunale

Quattordici spettacoli teatrali, tutti ad ingresso gratuito, per vivere in città le sere d’estate, immersi nello straordinario contesto scenografico e naturalistico di Villa Sartirana.

In continuità con le precedenti edizioni, a partire dal 28 maggio e fino al 31 agosto prenderà il via “E-state a Giussano”, la rassegna teatrale all’aperto promossa e organizzata dall’Amministrazione Comunale di Giussano e sostenuta dal contributo di Gelsia.

“Il successo di pubblico riscontrato negli anni scorsi è stato un ulteriore sprone per proporre un calendario di spettacoli in grado di intercettare tutte le fasce d’età – afferma Sara Citterio, assessore con delega alla Cultura – La rassegna vuole essere un’occasione di aggregazione, di svago e di accrescimento culturale, ed è proprio per questo motivo che abbiamo confermato la gratuità di tutti gli appuntamenti così da favorire sempre più il rapporto fra cittadinanza e teatro, straordinaria forma artistica che vedremo declinata in modalità differenti e suggestive”.

Il primo appuntamento è in programma sabato 28 maggio con il concerto “Chissà se è vero” dedicato al cantautore milanese Enzo Jannacci in occasione della Festa della Lombardia, si prosegue con gli spettacoli “L’amore delle tre melarance” di Carlo Gozzi (8 giugno) e con “Amare con ironia” (14 giugno) basato sul testo di Maria Antonietta Centoducati. Concluderanno il programma di giugno due serate in omaggio a Dario Fo (22 giugno) e a Franco Battiato (29 giugno).

In luglio i primi due spettacoli saranno ispirati a L’idiota di Fiodor Dostoevskij (6 luglio) e a Smith & Wesson di Alessandro Baricco (13 luglio), mentre in occasione del 30° anniversario della strage di via D’Amelio martedì 19 si terrà “La mafia addosso: i giorni del coraggio” ricordando la storia del giudice Paolo Borsellino e di Rita Atria. Ultimo appuntamento di luglio lo spettacolo “Memento Mori, Pedone in B1”.

Cinque le serate in calendario nel mese di agosto, proprio per intercettare i giussanesi che resteranno in città nel mese tradizionalmente dedicato alle vacanze: si inizia mercoledì 3 con un omaggio a “Fred Buscaglione, il duro dal cuore tenero”, cui farà seguito mercoledì 10 agosto “Bertleby”, ispirato al testo di Herman Melville. Mercoledì 17 sarà la volta dello spettacolo di burattini per un pubblico adulto “La sconosciuta della Senna” per poi proseguire con “Una donna sola” (24 agosto) incentrata su testo di Dario Fo e Franca Rame e per concludere con “Sunset Limited” tratto dall’omonima opera teatrale di Cormac McCarthy.

L’ingresso agli spettacoli sarà libero, fino ad esaurimento posti, nel rispetto della normativa Covid-19 in vigore al momento della realizzazione dei diversi spettacoli programmati. Tutti gli spettacoli inizieranno alle 21.15, con accesso consentito dalle 20.45. In caso di maltempo, gli spettacoli verranno rinviati alla sera successiva.

venerdì 13 maggio 2022

Mercatini dei libri usati, 4 date per condividere il piacere della cultura


Mercatini dei libri usati, 4 date per condividere il piacere della cultura

L’appuntamento nel periodo primaverile-estivo diventa mensile nel Parco di Villa Sartirana
Quattro date per condividere il piacere della lettura e per avvicinare sempre più persone al mondo della cultura.

Dopo il forzato annullamento causa maltempo della data del 23 aprile, l’Amministrazione Comunale di Giussano ha steso un nuovo calendario per "Libri in circolo", il format di mercatini dei libri usati che nel periodo primaverile e estivo sarà ospitato nella ormai tradizionale cornice del Parco di Villa Sartirana, dove ha sede anche la Biblioteca Civica.

Primo appuntamento in calendario fissato per sabato 14 maggio, seguiranno poi le date di sabato 18 giugno, sabato 9 luglio e sabato 10 settembre, tutte con inizio alle ore 15 e conclusione alle 18.
 L’iniziativa, ad ingresso libero, sarà un vero e proprio mercatino di libri usati che consentirà all’utenza di trovare testi ad offerta libera. Non solo: il contributo dei lettori per l’acquisto dei libri verrà destinato a sostenere l’attività stessa delle associazioni presenti, favorendo così la vivacità del territorio giussanese e le molteplici attività promosse dai sodalizi presenti in città.

Al fianco delle associazioni saranno presenti anche alcuni privati cittadini che parteciperanno in veste di hobbisti, mettendo a disposizione del pubblico il loro patrimonio librario.

Per partecipare all’iniziativa in veste di espositore, è possibile contattare l’Ufficio Cultura del Comune di Giussano all’indirizzo mail cultura@comune.giussano.mb.it o telefonando in orario di ufficio al numero 0362-358250.

Trattandosi di un’iniziativa di promozione alla lettura, la partecipazione delle realtà locali ai mercatini sarà gratuita; ogni partecipante, associazione o privato, al termine della giornata dovrà donare simbolicamente un libro alla Biblioteca di Giussano. 

“I mercatini dei libri usati diventano così un’ulteriore occasione a disposizione della cittadinanza per scoprire nuovi testi e per confrontarsi con altri lettori, nell’ottica di condividere sempre più il piacere della lettura – afferma Sara Citterio, assessore con delega alla Cultura – Il format diventa un’occasione per vivere la Biblioteca e per condividere un momento di relazione”.

Maggiori informazioni e il moduli di iscrizioni ai mercatini per associazioni e privati sono disponibili sul sito del Comune.