martedì 22 febbraio 2022

Bejing 2022

 

Le Olimpiadi invernali di Pechino 2022 hanno sollevato più che mai importanti questioni relative alla sostenibilità ambientale.
Nonostante le promesse di organizzare i "Giochi Olimpici più verdi di sempre", Pechino 2022 ha suscitato diverse perplessità riguardo al suo impatto ambientale.
La cosa che mi ha lasciato più perplessa, oltre all'impatto elevato che hanno normalmente questi eventi è l'uso massiccio di neve artificiale, che richiede enormi quantità di acqua ed energia, in una situazione già critica di scarsità idrica nella regione e con un notevole aumento delle emissioni di gas serra.

Parallelamente alle critiche ambientali, le Olimpiadi di Pechino 2022 hanno ricevuto una copertura mediatica meno intensa rispetto a edizioni precedenti. Io stessa non le ho seguite molto. Di solito seguo e sono appassionata. Ma non mi è proprio venuto voglia di seguirle. Visti anche i presupposti di cui sopra.

Le mascotte erano davvero carine a livello di estetica ma raccapriccianti in quanto praticamente super plasticose.

Non ho molto altro da aggiungere in merito. Le prossime saranno quelle di Milano Cortina nel 2026. Vedremo...

Nessun commento: