Telefilm mania

Ho pensato molto a questo post. Infatti è in bozze da almeno otto mesi.
Inizialmente volevo fare le mie TOP5 dei telefilm migliori di sempre. Ma io non riesco a fare le TOP5 EVER. Per fortuna o purtroppo qualcuno fa costantemente qualcosa di nuovo che balza in classifica.
Poi ho pensato di fare una TOP5 dell'ultimo periodo. Delle serie che sto vedendo attualmente. Ma dovrei dividerle ALMENO in comiche e drammatiche perchè se no è un macello (come paragonare gli spinaci con le mele).
Alla fine ho deciso di scrivere semplicemente cosa ne penso di CINQUE telefilm (mini recensioni) che a mio avviso sono davvero IMPERDIBILI in questo periodo della mia esitenza nerdica e tele-filmica.
Cavoli ora che sto scrivendo sto pensando ad altre serie imperdibili tipo Spartacus: sangue e sabbia, Mildred Pierce o Grey's Anatomy. Va beh magari di queste tre parlo la prossima volta.
Quindi se vi intrigano anche a voi vi consiglio di andarli a vedere.
NB ho escluso le serie di cui in precedenza avevo fatto un post singolo (se filtrate l'etichetta TV le trovate).

Comunque sono tre Comedy (che fanno ridere), un fantasy (anche vagamente thriller) e un Drama.

1. Cougar Town
2. Drop Dead Diva
3. New Girl
4. C'era una volta (Once Upon a Time)
5. Pan Am

COUGAR TOWN
http://it.wikipedia.org/wiki/Cougar_Town ABC
Una delle serie più divertenti dopo Friends e Scrubs (anche di questa serie ormai conclusa dovrei parlare). Quindi a parte che queste due ultime serie sono della stessa rete hanno in comune anche il Produttore Bill Lawrence (ideatore e autore in Scrubs) e alcuni membri del cast (sia regural che comparse).
Da Friends invece la protagonista: la mitica Courtney Cox.
Una serie davvero frizzante e ben strutturata. Ambientata in Florida, non vi è mai un momento di noia e banalità. Vanta già tre serie e per fortuna rinnovata con una quarta in USA (cambiando canale da ABC a TBS). La terza serie è in onda su Fox Life.
La parola Cougar sta per donna matura che sta/esce/caccia ragazzi giovani. Ma nel corso della serie questa cosa si evolve diversamente, pur mantenendo lo spirito comico e divertente iniziale.
Ho amato questa serie fin dall'inizio. Davvero rari i momenti di noia. Anche se la serie in originale rende molto di più.

DROP DEAD DIVA
 
http://it.wikipedia.org/wiki/Drop_Dead_Diva Lifetime
Una serie che io definirei legal comedy e anche un po' drama.
L'idea della reincarnazione mi sembra già vista (in vari film di cui adesso non ricordo il nome) però nella serie è davvero resa bene. Particolari chicche i sogni che fa la protagonista (l'attrice è nella realtà anche una cantante con una voce celestiale) che assomigliano a mini musical.
Ho un'adorazione anche per le altre sfaccettature caratterizzate dal personaggio principale. Uno dei personaggi più riusciti delle ultime serie che ho visto.
Negli USA sta finendo la quarta serie. Vedremo come procedono le cose.

NEW GIRL

http://it.wikipedia.org/wiki/New_Girl FOX
Serie comica rivelazione del 2011. Non solo a mio giudizio.
Davvero esilarante, pazza e nonsenso. Da sbellicarsi. Non solo la protagonista (che avevo visto in precedenti film) ma anche i comprimari formano un gruppo davvero azzeccato.
Potrebbe sembrare un Friends biecamente scopiazzato (d'altronde tutte le serie su inquilini amici vengono da lì) ma in realtà la tematica viene sviluppata in un ambito diverso. Con una grossa dose di ironia e pazzia.
Hanno rinnovato per una seconda serie da settembre. Non vedo l'ora di vederla.
Vorrei segnalare inoltre questa "chicca" (dalla serie le nostre figure di merda sono famose in tutto il mondo):
http://www.agoravox.it/New-Girl-Berlusconi-ospite-d-onore.html

C'ERA UNA VOLTA
http://it.wikipedia.org/wiki/C%27era_una_volta_(serie_televisiva)  ABC
Altra serie appena iniziata.
Penso sia davvero innovativa nel suo genere (fantasy).
Per approfondimenti vi metto il link di una recensione che quoto in toto:http://www.youtube.com/watch?v=OFnc-VqYiu4&feature=channel&list=UL
Da settembre la seconda ATTESISSIMA stagione.

PAN AM
http://it.wikipedia.org/wiki/Pan_Am_(serie_televisiva) ABC
Purtroppo la serie è stata cancellata definitivamente e quindi non sapremo mai come andrà a finire (il finale della prima era lasciato in sospeso).
http://www.tvoggi.info/pan-am-e-stata-cancellata-definitivamente/
Fatto sta che mi ha coinvolto un bel po'. Era frizzante e vintage. Non la solita cosa vista. Purtroppo come spesso accade ci dobbiamo piegare al volere delle volubilità dello share statunitense. Che spesso boccia delle perle non comprendendone il vero potenziale.

Menzione speciale
Kitchen Confidential
 http://it.wikipedia.org/wiki/Kitchen_Confidential FOX
Serie cancellata dopo una stagione (nel 2005) ma trasmessa in Italia solo l'autunno scorso.
A parte che dove si parla di cucina e cibo si sfonda una porta aperta, ma l'ho trovata davvero brillante.
E anche qui non ne capisco la cancellazione. Mah!
Inoltre Bradley Cooper l'è propi un bel bagai...che cavolo!
Questa recensione ne traccia bene i margini: http://menuturistico.blogspot.it/2011/09/dacci-oggi-il-nostro-comfort-quotidiano.html

Detto questo la telefilm maniaca aspetta tante e nuove gustose serie tv.

Commenti

Post popolari in questo blog

The big bang theory

Mailänderli - Milanesini