venerdì 29 agosto 2008

Lampadine a risparmio energetico

Oggi abbiamo cambiato le lampadine di tutta casa. Sono da 115 watt a luce fluorescente (sono simili alla foto sopra). Adesso ogni volta che entro nella stanza e fuori e buio mi sembra di rimanere accecata.
La mia motivazione è puramente ecologica. La motivazione dei miei è soprattutto economica. Comunque due ottimi motivi per fare un "piccolo passo" verso il risparmio energetico.
Premesso che il nostro appartamento (in affitto) si ponga nella classificazione energetica più bassa in quanto:
1. ha il riscaldamento centralizzato che va ad una temperatura elevata tutto inverno ed è ancora alimentato a gasolio;
2. le finestre non si possono guardare da quanto sono fatiscenti, piene di spifferi e chi più ne ha più ne metta.
Già, secondo me saremo nella classificazione ad una G.
In compenso tutti gli elettrodomestici sono nuovi e sono in classe A (frigo, lavastoviglie, lavatrice e televisore), esclusa una telivisione in camera e il PC.
Le spie le spengo quasi tutte sempre. Ahimè siamo tutti perfettibili alcune me le dimentico accese. Un po' per dimenticanza un po' per pigrizia.
Raccolta differenziata OK. Seguendo i criteri di raccolta del mio paese che non sempre condivido.
Mmmh....l'acqua siamo messi un po' male....ho la vasca da bagno e lo scarico del WC è quello che apri e fai scorrere (molto spesso in estate tanto tempo perchè non arriva pressione al secondo piano) e poi chiudi tu.
L'automobile è dell'anteguerra e quindi moltooo inquinante ma da quando ho fatto l'incidente in realtà non la uso moltissimo.
Che altro...non saprei....cerco tutti i giorni di fare il possibile per inquinare meno. Spero che con piccoli gesti quotidiani di migliorarmi sempre di più.
E un giorno quando avrò la mia piccola casetta in canadà con tanti fiori di lillà spero di avere una casa a basso impatto energetico e sarà tutta una A (come a scuola). Un po' come queste o queste...
ps ho trovato questo blog sull'ecologia. Davvero interessante e ricco di notizie. Inoltre come da mia solita dipendenza ormai, cito anche Wiki sull'argomento Risparmio Energetico in generale con i vari link alle sotto categorie. Spulciando si trovano cose davvero interessanti.
pps so che ci sono molti altri accorgimenti ecologici...piano piano...
ppps visto che ho parlato di Olimpiadi ultimamente una piccola chicca ecologica sulle Olimpiadi invernali di Vancouver 2010.

5 commenti:

Elena ha detto...

Ciao!!!
Brava, concordo assolutamente... io addirittura quando lavo i denti o faccio la doccia spengo l'acqua per insaponarmi... e faccio assolutamente la raccolta differenziata!!!
Sono contenta del commento che hai lasciato sul mio blog e spero sia solo uno di tanti!
E sono soprattutto contenta di avermi permesso l'aggiunta del tuo link!
Baciottoni.
Elena

Elena ha detto...

P.S.: sei la prima persona che mi chiede di contraccambiare... o che comunque mi chiede il permesso! La mia risposta? Mille volte si! Sei una persona educata e questo significa molto per me!
Elena

Il paese dei balocchi ha detto...

Mi fai arrossire...grazie a te che ritieni che il mio blog sia interessante. Appena riesco mi leggo tutti i post indietro. Il mondo dei blog è fantastico. Ogni giorno mi da qualcosa in più! Baciottoni anche a te e al tuo bimbo ;-)

Anonimo ha detto...

Brava hai fatto bene, pure io le ho cambiate,( ci sn capitato casualmente in qst blog) ma kissà se le lampadine a risparmio energetico sn davvero ecologiche, so che contengono mercurio, quindi lo smaltimento dovrebbe essere + complicato bah... se qlc m sa rispondere m toglierebbe un dubbio

Il paese dei balocchi ha detto...

ma per ora sono risultate efficaci per lo smaltimeno non ne sapevo niente...boh adesso mi informo...

comunque per favore firmatevi sui vostri commenti grazie!!