domenica 14 dicembre 2008

Mailänderli - Milanesini

Biscotti tipici svizzeri di Natale. Moooolto buoni. Facili da preparare ma l'effetto è garantito! Li preparo per fare dei pensierini natalizi sempre graditi!! Foto trovata in rete (grazie...le mie vengono sempre bruttine). Ecco la ricetta che uso da sempre io (penso che negli ultimi 6 anni avrò fatto circa 40 kg di biscotti):
Ingredienti (per ca. 70 biscotti):
500 gr farina di grano tenero 00
250 gr burro o margarina
250 gr zucchero
3 uova (+ 1 uovo per spennellatura)
scorza di 1 limone
1 pz. di sale
Preparazione:
Preparare l'impasto mescolando tutti gli ingredienti. Io solitamente faccio fondere un po' il burro nel pentolino e sbatto le uova prima di ammalgamarle al resto per velocizzare il procedimento e rendere più omogeneo l'impasto.
Amalgamare bene l'impasto fino a formare un composto omogeneo. Coprire la ciotola e lasciare mezz'ora in frigo (ma visto che è inverno e la temperatura è similare anche fuori sul terrazzo va bene) a riposare.
Togliere dal frigo e stendere l'impasto con il mattarello per ca. 4 mm di spessore.
Con gli appositi stampini tagliapasta (ne esistono in commercio di tantissime forme, io ovviamente ho in prevalenza quelle natalizie) tagliare i biscotti e disporli su una teglia con carta da forno (così non si attaccano).
Prima di infornare con un pennello da cucina passare un velo di uovo sbattuto su ogni biscotto.
Cuocere nel forno preriscaldato a 200° C (forno elettrico ventilato) per 10 minuti ca. controllando la doratura dei biscotti.
Buona scorpacciata! Gnam gnam!

2 commenti:

Dama Arwen ha detto...

uasi identica alla ricetta con cui li faccio io... però metto 2 uova e nn 3. E nn li spennello xké ci metto le gocce di cioccolato!

Il paese dei balocchi ha detto...

gnammi! gnam....comunque sono quelli che vi porto sempre per Natale ^___^