mercoledì 4 giugno 2008

Patate gratinate al forno

Inauguro la mia sezione di Ricette con questa facile e veloce ma allo stesso tempo gustosa e di grande effetto: Patate gratinate al forno.
Premetto che non so darvi quantità precise (anche perchè nemmeno sulla ricetta originale ci sono) perciò bisogna andare a piacere personale e a quante persone devono mangiare. Dalla foto non rende bene (sembra un pastone informe) ma vi assicuro che vi leccherete i baffi e i controbaffi!!
Ingredienti
Patate, Prezzemolo, Aglio, Peperoncino, Pan Grattato, Olio, Pepe, Sale.
Preparazione
Far bollire le patate (io ho usato quelle a pasta gialla). Sbucciarle, tagliarle a cubetti anche grossolani e metterle in una pirofila/teglia da forno.
A parte preparare un trito di prezzemolo, aglio, peperoncino, pan grattato, olio, pepe e sale.
Mescolare fino ad amalgamare per bene gli ingredienti.
Ricoprire le patate, aggiungendo un ulteriore goccio d'olio e infornare per circa 45 minuti a 150°C (io ho il forno elettrico ventilato). Comunque dovete tenerle d'occhio fino alla doratura delle stesse e del gratin. Consigliate come accompagnamento delle triglie.
Buon appetito!

Nessun commento: